Tiro ai barattoli


Occorrente:                                           
barattoli di latta (tanti)
Una pallina da tennis

Abbiamo chiesto a Maria Concetta, titolare del ristorante del paese, di conservare per noi i barattoli della passata di pomodoro. Ce ne ha dati 10, abbiamo recuperato una palla da tennis e abbiamo giocato al tiro ai barattoli. Ci siamo divertiti un sacco.

Difficoltà: in un primo momento abbiamo deciso di fare 10 tiri a testa, ma abbiamo notato che i tempi sono troppo lunghi. I bambini si annoiano ad aspettare il proprio turno. In seguito abbiamo deciso di far tirare solo 5 volte, ma anche così il gioco è lento. Allora si è deciso di far lanciare 2 volte.
Circle time alla fine del gioco:


sarebbe opportuno tenere i barattoli fuori dalla portata dei bambini altrimenti si divertono a prendere a calci i barattoli col rischio che si colpiscano tra di loro. inoltre, cadendo i barattoli fanno molto rumore, per cui si consiglia di svolgete l'attività lontano da luoghi abitati (specialmente se anziani...)
i bambini si sono divertiti, ma qualcuno lamenta che due tiri sono troppo pochi per riuscire a farli cadere tutti. Si decide che si faranno 4 tiri a testa