Maestro "X"

Create Custom T-Shirts

Montelongo, pur essendo un paesino di poche anime, è orgagliosa di avere una canzoncina che credo poche città e paesini al mondo possano vantare.

La canzoncina si intitola “…e M’ntluong bell!”
Ebbene, oggi poche persone lo sanno, ma questo “inno” al paese è stato inventato da un maestro che lavorò nella scuola elementare del paesino non tantissimi anni fa, e che per far cantare i bambini aveva inventato il testo e l’aveva musicato. Il nome del maestro non lo conosco, ma sono certa che degli anziani al paese si ricordino di lui.
Questo maestro, oltre ad insegnare a Montelongo, insegnava anche nei paesini limitrofi, per cui se vi capita di visitare anche Bonefro, Santa Croce di Magliano, Montorio nei Frentani e altri paesini, alla festa del patrono di questi paesi potreste assistere a una performance canora con ragazzi e anziani che la cantano, ma cambiando il nome del paese, proprio perché il maestro era solito cambiare il testo a seconda se si trovava di fronte a bambini di un paesino piuttosto che di un altro.
Da dove provenisse non lo so, come non so dove siano state seppelliti i suoi resti, ma a me è sembrato giusto dedicargli una pagina del mio sito, anche se tanti al paese hanno dimenticato chi fosse tale insegnante ECCEZIONALE che, senza volerlo, ha dato un grande contributo al senso di appartenenza degli abitanti a questi paesini che oggi non vengono valutati per quello che realmente conservano della  storia e del folklore Italiano.
Approfitto per fare una richiesta a chi, leggendo questa pagina, venisse in mente il nome di questa persona, così da permettermi di immortalarlo in questa mio pagina. GRAZIE!