una coincidenza? mah, QUASI QUASI CAMBIO MESTIERE!

04.05.2014 13:49

domenica, ore 12.30 esco dalla Chiesa e mi avvio verso casa con il cuore gonfio di amarezza per la mia situazione lavorativa PRECARIA.

In Centro Pavia ci sono tanti turisti che a gruppi si muovono nelle strade fotografando palazzi e chiese, le torri nella piazzetta della Posta Centrale e altre statue. Incontro un gruppo di turisti francesi che stanno andando nella direzione dove abito. 

Ascolto i loro discorsi e penso "quasi quasi vado a recuperare in fondo al cassetto il mio patentino di guida turistica e mi do all'accoglienza turistica".

Un ragazzino francese di circa 20 anni è rimasto indietro dal suo gruppo per fotografare i pappagallini che popolano le torri di piazzetta della Posta, con una corsetta raggiunge il gruppo e rivolgendosi a me dice "BONJUOR!" ed io con un sorriso gli rispondo "bonjour!" tutto il gruppo ride e mi dicono in coro "BONJOUR madame!" 

io chiedo "vous venez d'où?" loro "nous venons de Grenoble"

facciamo amicizia e mi chiedono le indicazioni per il DUOMO io do la mia disponibilità per accompagnarli e mentre camminiamo parlo loro della storia di Pavia raccontando anneddoti storici e non. 

Poi penso "apperò, anche se non parlo francese da 5 anni circa, me la cavo ancora abbastanza bene. Sono sciolta nel parlare e riesco ancora a capire quello che mi dicono! quasi quasi do la mia disponibilità come guida turistica! perchè no?"

Lascio il gruppo in Piazza Vittoria e me ne torno a casa con questo pensiero in testa!

Mangio con la mia famiglia e mentre prendo il caffè sento in strada un vociare francese e dico alla mia famiglia "devono essere i francesi ai quali ho dato le informazioni poco fa in centro!"

mio marito " ma figurati!"

all'improvviso sento un signore che dice "la jeune femme disait que l'Eglise est par là!" e discutono su come raggiungere la Chiesa

Io mi affaccio al balcone e riconosco il gruppo, poi dal balcone chiamo "Monsier, pardon! Monsieur, je suis la femme qui tout è l'heure vous a donnée le renseignement à propos de l'église que vous etes en train de chercher!"

il ragazzo che mi aveva detto "bonjour!" divertito, mi saluta e scoppia in una risata. Tutti si girano a guardarmi sul balcone e RIDONO. 

Poi tirano fuori la macchina fotografica e prendono a farmi foto in continuazione. IO SALUTO e dico " Bonjour Grenoble!" e dico loro che direzione prendere per raggiungere la Chiesa.

FORSE QUESTO EVENTO E' UN SEGNALE DALL'ALTO CHE DEVO CAMBIARE MESTIERE? boh!