insisto! I ragazzi sono meravigliosi!

26.03.2011 21:52

oggi in 3c ho ancora parlato di Martin Luther King e, ancora una volta, mi è stato chiesto "come mai l'hanno ucciso?" ed io ho ribadito che era una persona che ha URLATO a TESTA ALTA il diritto ad avere del DIRITTI!!!
Poi ho ricollegato il discorso al tema che abbiamo affrontato riguardo la Famiglia Cairoli; quanto Adelaide ha dato per il bene di tanti bisognosi, poveri, anziani o bambini e i figli che ha sacrificato per l'ideale di una Italia Unita e oggi davanti al monumento in piazza del Lino dedicato a loro non c'è nemmeno una bandiera e tanti passanti non sanno nemmeno a chi è dedicato.
Quando ho finito di parlare un alunno è intervenuto dicendo "tanto prof. poi nessuno si rocorda più di loro..." io gli ho risposto prontamente "non è vero che ci dimentichiamo di loro, tant'è vero che io in questo momento ne sto parlando e tanti altri insegnanti lo fanno, così come lo faccio io, in modo che voi giovani un giorno potrete dire ai vostri figli chi erano questi EROI e cosa hanno sacrificato per avere un mondo migliore!"
Spero di aver insegnato loro che è importante salvaguardare i diritti che, con tanta fatica e tanti sacrifici sono stati raggiunti, grazie a degli eroi.

Create Custom T-Shirts