la mia bimba bellissima e dolcissima

02.06.2011 22:36

Stamattina entro in camera di Marianna e vedo il caos più totale. ..Ultimamente la mia bimba vorrebbe diventare una contadina allora ha preso 7 vasi ed ha piantato tanti fagioli che coltiva sul balcone. Purtroppo non ci sono abbastanza sottovasi quindi spesso c'è humus in giro... anche sul pavimento. La mia preoccupazione è che con la pioggia, scorrendo l'acqua giù, il bel muro giallo, che il proprietario ha fatto ridipingere solo 3 anni fa, si possa macchiare.
...Guardando la mia bimba mi viene in mente una scena del romanzo di ZOLA "la faute de l'abbé MAuret" se non ricordo male è in questo romanzo che si parla di una ragazza che viveva nella bassa corte con i piedi sempre nel fango quasi fossero delle radici..
Dico a Marianna che sarebbe il caso di riordinare e pulire per evitare che si sporchi il muro e lei risponde "ma perché dobbiamo farlo mamma? forse che secoli fa esistevano i sotto vasi? lasciami fare come si faceva una volta!"
Marianna mi aiuta a sistemare la stanza ma poco dopo papà decide di portare i bambini al Ticino in bici. Io, sebbene stanca e per niente contenta di riassettare casa, vado avanti con le pulizie. Il letto di Marianna è ricoperto di animali di pelouches.

Devo cambiare le lenzuola e quando apro l'armadio per prendere le lenzuola pulite, l'occhio cade su quelli azzurri con il disegno di un cielo all'alba e pinguini che saltano in mare. Allora mi viene l'idea di fare una sorpresa alla mia bimba! appendo un lenzuolo con il disegno della luna su fondo azzurro sulla porta del balcone, un altro simile sulla parete dell'armadio e un lenzuolo azzurro con i disegni dei pinguini che saltano in mare sulla parete del letto a castello. Poi prendo tutti i suoi pelouches di delfini e pesciolini e li posiziono a terra su un tappetino che lei ha colorato. Metto della musica new age con suoni del mare per fare da sottofondo.
SEMBRA PROPRIO UN AQUARIO:

Leonardo non ama queste sorprese, ma so benissimo cosa posso fare per "sorprenderlo" Lui è un ragazzo MOLTO SERIO e dal pensiero profondo. Non ama queste sdolcinerie ma so che ama tantissimo la liquirizia. Pulisco bene la sua camera, cambio le lenzuola e metto in bella vista sulla sua scrivania dei pezzi di liquirizia deliziosi!

Dopo un po' arriva Leonardo che si dirige direttamente in camera sua e appena entra sento che caccia un urlo di gioia e mi viene a dare un bacio ringraziandomi per la sorpresa. Poi arriva Marianna con il suo zaino in spalla e una borsetta in mano. Vorrei dirle che ho preparato una sorpresa e portarla in camera bendata facendole prima sentire l'odore di pulito nella cameretta e la musica dolce per poi scoprirle gli occhi, ma alla fine ho deciso di non dirle niente. Marianna entra nella cameretta ma non sento alcun rumore. Mi avvicino alla stanza, apro lentamente la porta e vedo che la mia bimba è rimasta immobile, lo zaino ce l'ha ancora sulle spalle e la borsetta le è scivolata dalle mani. Entro, le tolgo lo zaino dalle spalle e con un sussurro le chiedo se le piace come ho sistemato la stanza. Lei mi sussurra di sì. Io mi siedo su di uno sgabellino che c'è di fianco alla porta e la prendo sulle mie ginocchia. Poi le dico. "Ti piace questa musica?"... "ti piace questo profumo?" e lei risponde di sì. Poi le dico "è molto rilassante, vero?" e lei mi risponde di sì. Allora io le dico "vedi Marianna, per me tu sei come questo ambiente. Quando sono vicina a te mi fai sentire benissimo! sono felice e tranquilla se tu sei vicina a me!" ... " lei mi abbraccia dolcemente e io le dico "Marianna, mi viene da piangere di gioia!" e lei risponde "allora, fallo mamma!"