Ritorno in Italia: com'è difficile riabituarsi...

11.07.2011 22:34

siamo appena tornati in Italia e ci stupiamo di come le cose sono diverse non nostro paese.
Quello che mi ha colpita degli scozzesi è che sono tutti molto gentili, magari è una cosa forzata, ma esiste!
Nei negozi ti accolgono sempre con un gran sorriso e un saluto e poi quando esci ti salutano ancora con lo stesso sorriso e ringraziano sempre, ma proprio sempre... anche se a ringraziare dovresti essere tu!
Per strada la polizia gira con manganello e manette e spesso si fermano a chiacchierare gentilmente con le persone ed bambini... in Italia spesso i ragazzi si sentono "controllati" "odiati" da queste persone...
Per strada, anche nelle zone meno abitate è possibile trovare un bagno pubblico ad ogni pie' sospinto e sono anche in condizioni igieniche discrete e c'è sempre la carta igienica, in Italia la carta igienica non la mettono nemmeno nei bagni delle scuole.
Arrivati in Italia andiamo al Burger King della stazione centrale a prendere qualcosa da mangiare, ma come è solito, vorremmo andare prima in bagno per lavare le mani, ma i bagni per i clienti non esistono! quando chiedo alla commessa dove sono le toilettes lei mi guarda in modo strano e mi informa che lì i bagni non ci sono affatto ed è ovvio che bisogna andare ai bagni sul binario 21 (lì i cessi sono a pagamento)