Attività ludiche

Per imparare a parlare in una lingua straniera è necessario memorizzare delle frasi che saranno poi usate in classe come modello per formare altre frasi. Molti ragazzi faticano a fare questo lavoro.
Ci sono ragazzi che rendono meglio se si permette loro di muoversi (intelligenza cinetica) li riconosciamo subito perché continuano a muoversi sulla sedia, altri hanno una memoria fotografica eccezionale (intelligenza visiva) sono quelli che sono sempre seduti fermi e composti al banco, non possono muoversi altrimenti, sembra, la foto viene mossa, c'è poi l'intelligenza musicale, sono quei ragazzi che imparano meglio se mettono in musica gli argomenti che devono imparare ES: Alberto Cavaliere chimico che compose il libro "chimica in versi" pubblicato nel 1926.
Il lavoro di copiatura stando seduti al tavolo con il libro aperto e un foglio dove trascrivere le frasi è per molti ragazzi noioso e faticoso, perché il ragazzo non è stimolato a "immagazzinare" l’informazione.

Queste attività sono molto utili per far emergere dal gruppo classe l'alunno o gli alunni che non riescono a legare con i compagni, ma hanno buona memoria fotografica e anche come allenamento per l’attenzione .

Create Custom T-Shirts