Classe 2 C scuola elementare De Amicis Pavia

La mattina alle 7:00 Santina e sua figlia Marianna, sono andate con scopa, secchio e straccio a pulire la piazzetta Arnaboldi di Pavia.
Questa è una piazzetta coperta molto bella, ma un po' sporca per poterci svolgere l'attività programmata.
Il proprietario del bar "la Cupola" è stato molto gentile a dar loro la possibilità di usare il bagno per prendere l'acqua necessaria per pulire.
Alle ore nove, dopo essersi lavate e cambiate, sono andate a scuola a prendere tutti i compagni di scuola di Marianna. Mamma Santina indossava un abito lungo e bianco, con un foulard bianco, azzurro e rosa, con ai piedi delle scarpette azzurre (lei rappresentava la guardiana del sistema solare: al suo via i pianeti e il sole si muovono tutti).
Ogni bambino indossava una maglietta con sopra l'immagine di un pianeta e in fila si sono recati alla Piazzetta Arnaboldi  di Pavia, per mostrare ai passanti il movimento dei pianeti.
Sapevate che Venere gira su sè stessa in modo contrario rispetto agli altri pianeti? e che il sole, girando su sè stesso, i poli girano ad una velocità diversa rispetto al suo equatore? c'è poi un pianeta che ha l'equatore che passa dai poli. Sapete dire qual'è?

Create Custom T-Shirts