carta stagnola nel wc degli alunni


in una scuola un giorno è successo che si è intasato il bagno dei maschi, poichè qualcuno aveva buttato nel wc un foglio di carta alluminio accartocciato
Cosa pensate sia stato fatto??? Ho potuto osservare tutto perchè ero l'insegnante di sostegno.
un'insegnante di lettere, molto intelligente e attenta ai ragazzi ha parlato in classe della gravità del fatto, che ha avuto come conseguenza chiusura dei bagni e spesa per lavoro di disintasamento WC. In seguito ha fatto fare un tema per spiegare come mai, secondo loro, è stato fatto questo gesto. Inoltre, ha chiesto, in caso sapessero chi avesse commesso il reato, di scrivere su un bigliettino anonimo il nome del compagno.
L'anno successivo ho cambiato scuola ed è successa la stessa cosa. Questa volta la responsabile di plesso che mi ricordava molto IL GRANDE DUCE ha deciso di punire i ragazzi di tutto il plesso, facendo fare la ricreazione in classe, per il resto dell'anno scolastico... e non è stato fatto altro!
Io mi sono chiesta: "come mai è così usuale questo atto di "vandalismo" o non so come chiamarlo?"
Poi mi è venuto un dubbio...Spesso a scuola nel bagno degli alunni manca la carta igienica, o meglio... in caso di necessità i ragazzi dovrebbero chiedere alla bidella, ma se un bambino si vergogna di chiederla o non riesce a fare il giro dalla bidella prima di andare in bagno? ...non è, magari, che si pulisce con quello che capita...?
Create Custom T-Shirts