Educazione stradale

Materiale:

È stato costruito un cartellone con 46 caselle (numero fortunato di Valentino Rossi) con la forma di un percorso di MOTO GP. Nelle

caselle sono disegnati dei punti interrogativi o dei segnali stradali di obbligo e divieto.

 

come pedine si usano delle macchinine

Un dado

Cartoncini con le domande riguardo l’argomento di studio

Cartoncini con le risposte alle domande riguardo l’argomento di studio

 

Regole del gioco:

 

·        si lancia il dado e si sposta la pedina contando le caselle partendo dallo start.

·        se la pedina capita su una casella con il punto interrogativo, il ragazzo può scegliere di pescare dal mazzo dei cartoncini con il punto interrogativo e deve rispondere alla domanda.

·        Se risponde in modo corretto, va avanti 4 caselle. Se sbaglia la risposta, resta sulla casella dove si trova.

·        Il ragazzo può pescare il cartoncino dove c’è la risposta e deve indovinare la domanda corrispondente. Se riesce a formulare la domanda correttamente, va avanti 2 caselle altrimenti resta nella casella dove si trova.

·        Se capita sulla casella col cartello stradale, lo studente deve formare una frase con la struttura grammaticale dell’obbligo, del divieto o una frase per dare suggerimenti. Argomenti grammaticali svolti durante l’anno scolastico.

·        Vince chi arriva prima all’arrivo.

traffic education

 

            Material:

we have made up a board with 46 squares (Valentino’s lucky number)

it has the shape of a MOTO GP ground with squares like in gioco dell’oca.

Some toy cars are used as pawns

A dice

Small cards with questions related to the topics studied during the year in the classroom with our teacher.

Small cards with answers referred to the topics we have studied during the year in the classroom with our teacher.

 

 

Rules of the game:

 

In the squares we have written some question marks and some traffic signs.

 

·        We cast the dice and move the pawn from the starting point, counting as many squares as the number on the dice thrown.

·        If the pawn falls on a square with a question mark, we can choose to take a card with the question mark and we have to answer the question. If the answer is correct we move 4 squares ahead. If the answer is wrong we stop on the square where we are.

·        But we could choose a card with the answer and we have to find the right question. If we succed in asking the question correctly, we move 2 squares ahead. If we don’t, we stop on the square where we are.

·        If the pawn falls on a square with a traffic sign, we have to form a sentence expressing an obligation, prohibition or a suggestion.

 

 

The winner is the person who arrives first at the last square.

 

 

Enjoy yourself!