la scuola come luogo dove insegnare a comunicare...

30.04.2011 21:51


A pensarci bene, la scuola è l'unico luogo in cui si ha la possibilità di avere i ragazzi insieme con tutti i loro problemi personali e di relazione. Questo dovrebbe essere il luogo dove insegnare loro a comunicare, a parlare delle proprie paure e dei problemi relazionali. Insomma, il luogo dove insegnare ai ragazzi a VIVERE INSIEME rispettandosi l'un l'altro e dove combattere i pregiudizi. Il circle-time https://ospitiweb.indire.it/~ltee0001/EMOZIONII.htm è uno strumento fantastico che viene spesso usato nelle scuole serie sia italiane ma sopratutto straniere. A volte ho voluto farlo in classe, ma lo sconsiglio vivamente se non avete il supporto dei colleghi.
Se i ragazzi non sono abituati a questo metodo educativo, la vostra risulterà agli occhi dei ragazzi solo una perdita di tempo. Vi sentirete dire -sembra di essere ad "AMICI"-
Se invece i ragazzi lo trovano utile, la vostra ora sarà l'ora cuscinetto, in cui i ragazzi, sebbene si stabilisca una sola ora al mese di circle time, vi supplicheranno di farlo ancora perché ne hanno estremo bisogno!