lezione basata su Total Physical Response

materiale:
dove: in palestra
pezzettini di legno per camminarci sopra, 4 corde, un ostacolo, palla e canestro, flash cards con sopra scritti i vocaboli da memorizzare.
D'accordo con l'insegnante di scienze motorie, porto i 18 ragazzi della classe 2C medie inferiori in palestra
 
20 minuti: ci mettiamo in cerchio  e lavoriamo alla memorizzazione di una serie di 18 verbi e 16 vocaboli tra aggettivi, avverbi e sostantivi. 
per la memorizzazione di questi vocaboli ho usato la tecnica TPR total physical response 
 
Formo 4 gruppi da 4 alunni e i due che avanzano scrivono su un foglio i punteggi. ogni gruppo deve darsi un nome.
 
Regola del gioco: si spargono le flash cards a terra, i ragazzi si dispongono in fila indiana, si posiziona una corda davanti a ogni gruppo, si prepara un percorso: 5 salti con la corda, camminata sui pezzi di legno, salto all'ostacolo, 3 lanci della palla nel canestro.
 
La/il la ragazza/o capofila di ogni gruppo parte facendo:
* 5 salti con la corda (3 o 4 salti riusciti guadagna 1 punto, 5 salti riusciti guadagna  5 punti)
* prende una flash card, la mostra all'insegnante e ai ragazzi che scrivono i punti e dice il significato della parola
* se il/la ragazzo/a ne conosce il significato, mostra la flash card dice il significato della parola e torna al suo gruppo. Qui fa il batti cinque con il compagno che segue e il compagno parte per afferrare un altro vocabolo.
 
*se il/la ragazzo/a non ne conosce il significato della parola che ha scelto, deve fare tutto il percorso ad ostacoli: camminata sui pezzi di legno, salto all'ostacolo, 3 lanci della palla nel canestro.
 
il percorso serve solo per far perdere tempo alla squadra
 
quando le flash cards son finite, si contano le flash cards di ogni squadra e la squadra con il maggior numero di flash cards guadagna 5 punti
 
Con le flash cards "guadagnate" ogni gruppo deve formare delle frasi che insieme abbiano senso.
 
 
 
Alla fine si leggono le "storielline" e ogni alunno/a deve dare un voto ad ogni storia. Si può dare il proprio voto ad una sola storia e non alla propria.
 
 
La squadra che ha inventato la storia che prende più punti guadagna 10 punti che vanno a sommarsi agli altri punti. Vince chi accumula più punti: Il 2°, 3° o 4° posto vanno ai gruppi in ordine di punteggio