Attività condotta da un'alunna

Create Custom T-Shirts

Spesso succede che i ragazzi si sentano talmente incapaci di riuscire in qualcosa, che, magari inconsciamente, non provano proprio a "fare"

L'insicurezza, la paura di essere giudicati paralizza le loro potenzialità. Cambiando scuola tutti gli anni e stando a contatto con ragazzi di quest'età per la maggior parte delle mie giornate, come tutte le persone che lavorano con i ragazzi, quando entro in una nuova classe, spesso mi basta guardare negli occhi dei ragazzi, per capire se è un ragazzo sereno o un ragazzo con problemi. Spesso i ragazzi troppo "vivi" hanno uno sguardo un po' triste e i muscoli delle loro braccia sono molto rigidi.

Un giorno, durante la ricreazione, una ragazza della classe seconda che usufruisce di ore di sostegno, mi venne vicina e mi disse "prof. io conosco bene una canzone..." e intonò la canzone last Christmas con una pronuncia americana quasi perfetta.
Quando spiego i pianeti, per far ricordare l'ordine di successione di questi dal sole insegno una breve frase. Dovendo spiegare l'argomento in una classe terza, chiesi all'insegnante di sostegno di far venire l'alunna nella mia classe terza.
Feci accomodare la ragazza al mio posto e, dopo aver scritto la breve frase alla lavagna, chiesi alla ragazza  di leggerla e ho raccomandato i ragazzi di fare bene attenzione alla pronuncia della ragazza.
Credo che in quella manciata di minuti la ragazza si sia sentita valutata poiché la sua pronuncia era proprio in ottimo accento americano.