laboratorio sulle emozioni

ASCOLTA: IL TUO CUORE TI PARLA

Laboratorio sulle relazioni e sulla comunicazione: allenarsi alla sensibilità

Attraverso giochi collettivi, lavori sull'espressività i ragazzi sono chiamati a vivere in un gruppo e sperimentare un modo di comunicare e relazionarsi con gli altri. La conduttrice guiderà e faciliterà le relazioni con i compagni favorendo i pensieri positivi per creare un clima di benessere con se stessi e con gli altri.

Sono previste anche attività da svolgere immersi nella natura (green way) che comportano l’uso dei cinque sensi.Vista: osservazione dei colori degli alberi, della terra, dell’acqua e del cielo. Tatto: toccare le foglie, la terra secca e bagnata, l’acqua del ruscello, sentire il calore emanato dal sole. Udito: ascoltare i suoni del bosco e del ruscello e riconoscere ad occhi chiusi la voce dei compagni che simulano emozioni diverse (rabbia, felicità, tristezza, ansia od altro). Olfatto: sentire l’odore dei fiori, dell’erba, delle foglie, della corteccia degli alberi e dell’acqua che scorre.Gusto: assaporare frutta, verdura e l’acqua fresca naturale.

Queste attività che sembrano banali sono molto utili per lavorare sull’attenzione dei ragazzi e per una conoscenza più approfondita del mondo che ci circonda ed è fondamentale per ampliare le relazioni interpersonali e soprattutto per creare un clima favorevole alla leggerezza e al benessere.

Spesso non si ha tempo per se stessi

Spesso non abbiamo tempo per noi stessi perché abbiamo sempre qualcosa da fare, in casa, al lavoro, nella società, e questi "doveri" ci fanno perdere l’attimo della vita, il piacere dell’istante che ci si presenta. Tutti i nostri impegni ci distraggono e non riusciamo a sentire quali sono i nostri bisogni.

Il laboratorio che intendo avviare credo sia una risposta adeguata per fornire ai ragazzi uno spazio e un tempo in cui sperimentare, in una situazione protetta, quindi facilitante, un percorso, un tragitto attorno a sé. Ascoltare il mondo che ci circonda e di cui facciamo parte ci aiuta ad ascoltare meglio noi stessi e ci fa sentire meglio con noi stessi e di conseguenza con gli altri.

Durante il progetto è prevista la collaborazione di una istruttrice di bio danza e un breve corso di danza etnica.

Con questo progetto si vuole dare ai ragazzi la possibilità di sperimentare in gruppo situazioni di benessere. Le attività hanno spesso un aspetto ludico con un approccio che scopre e valorizza le potenzialità, le risorse individuali considerate infinite e inesauribili. Non si impone mai un'attività, ma la si propone. Durante lo svolgimento delle attività si vuole rispettare i tempi e le caratteristiche individuali ispirando fiducia nelle capacità di ognuno. L’ambiente che si cercherà di riprodurre sarà affettivo, emozionale, relazionale. Si vuole costruire uno spazio di benessere fuori e dentro di noi che ci permetta di socializzare meglio con gli altri. Un benessere contagioso che emana energia positiva e che di conseguenza agisce sul rafforzamento della propria autostima.
 
Create Custom T-Shirts