E. 'a Spo----

Create Custom T-Shirts

Em. 'a Spo...ci raccontava spesso di come era la vita nella sua città natale Umbra. Da giovane amava girare in bicicletta per la città. C'era un ragazzo carabiniere, alto e interessante che le faceva la corte, ma lei aveva deciso di non sposarsi, o almeno, in quel momento non le interessava impegnarsi con nessun ragazzo.

Un giorno conobbe N. detto C...., un signore di Montelongo che ha fatto il servizio militare nella sua città. Non era alto come il carabiniere, ma le raccontava che al paese dove viveva, lui se la passava molto bene perchè i suoi genitori possedevano una macelleria. Convinta di fare un buon affare, senza prima conoscere i genitori del fidanzato E. accettò di sposarlo. N. portò la sposa al paese. Immagino la scena quando arrivò a Montelongo: ragazza di città bella e elegante che scende dal pulman sfoggiando una bella pelliccia.
E. capì subito che la situazione non era proprio felice come N. gliel'aveva descritta.
Innanzi tutto, la casa era molto piccola, ma come si dice "un cuore e una capanna" a due sposini può bastare, il problema era che quella misera casetta, la coppia doveva condividerla con la **** suocera... e dopo avervi detto questo, non è necessario spendere ulteriori parole per farvi un quadro della situazione familiare!
C'era molta povertà, era il periodo delle emigrazioni della gente del sud che scappava nelle città del Nord dove le fabbriche nascevano come funghi e si ricostruivano le città distrutte dalle guerre, mentre al paesino era tutto fermo, l'unico lavoro per i giovani era il lavoro nei campi duro e poco remunerativo.
E. ci diceva spesso che della sua pelliccia dovette farne una coperta, perché non ne possedevano nemmeno una.
Della sua vita a F... rimanevano solo delle foto sbiadite, che lei ci mostrava con tanta nostalgia.
Quando uscivo davanti casa con la mia bici mi chiedeva sempre il permesso di fare un giro, lei abitava di fianco alla Chiesa Madre (potete vedere la casa dove abitava nella foto che vedete in questo link, è la porta al pian terreno, con la tendina spostata) saliva sulla bici e faceva una pedalata dalla Chiesa al Comune (ca. 100 metri).  Ci diceva che le mancavano tanto le passeggiate in bicicletta, perché a F... si usa andare in bici, invece a Montelongo la bici possono usarla solo i ragazzini, e se una donna di una certa età va in bici, la prendono in giro. In effetti, anch'io avevo il divieto di allontanarmi con la bici... I ragazzi potevano fare tutto quello che desideravano, andare al bar, fare giri in bici fin dove desideravano, mentre le ragazze, se volevano trovar marito facilmente, potevano uscire solo se in  compagnia... di amiche.